LA CHIESA DI HOLY RUDE

 

Rude (o Rood) è una parola dell’ inglese antico, che indicava la Croce sulla quale morì Gesù. “Holy Rude” è quindi l’equivalente esatto di “Santa Croce”: un nome che è stato dato a molte chiese in tutto il mondo.

La prima chiesa, sorta in questo luogo nel 1127 per volere di re Davide I, venne distrutta da un incendo nel 1406. Poco tempo dopo, il Lord Chamberlain di Scozia mise a disposizione i fondi per una nuova chiesa: la navata centrale, quella a sud e il campanile furono portati a termine intorno al 1414.

Questa parte della chiesa – con i pilastri circolari, le arcate gotiche e il tetto originale in legno di quercia, quali oggi li vediamo – rispecchia la prima chiesa com’era all’origine.

Poiché l’edificio non era abbastanza capiente per la congregazione religiosa, tra il 1507 e il 1546 venne construito il coro (cioè la parte orientale): gli operai locali vennero diretti dal mastro dei lavori John Coutts.

Nel secolo seguente, crescenti divergenze sorsero all’interno della congregazione. Nel 1656, i consiglieri della città decisero allora di dividere la chiesa tra le due parti che si erano formate: si ebbero così la chiesa orientale e quella occidentale, ognuna con il proprio ministro. Tale separazione durò per quasi tre secoli: solo nel 1935 le due congregazione si riunirono sotto la guida di un unico ministro.

Tra il 1936 e il 1940 vennero portate a termine le più importanti opere di restauro: il muro che aveva diviso le parti occupate dalle due congregazioni venne abbattuto, i due piccoli transetti vennero allungati e fu costruito il tetto della parte centrale in cui i transetti intersecano la struttura principale della chiesa. Vennero anche rialzati i pavimenti del coro e quello della cancelleria, mentre sotto il coro vennero costuiti il vestiario e la session house (sala delle riunioni).

Altre opere di restauro vennero effettuate tra il 1965 e il 1968: in particolare, furono riammodernate le strutture in pietra di varie finestre, molte pietre danneggiate furono sostituite e altre furono riposizionate; venne anche riammodernato il sistema di riscaldamento. Nel 1970 altri lavori modificarono la suoneria delle sei campane del campanile: oggi esse possono essere suonate sia manualmente sia meccanicamente. Tra 1987 e 1993, questa chiesa e stato ricostruito pagando al 1.250.000 ₤

Questa chiesa fu frequentata da vari personaggi storici di grande fama: tra di essi Maria Stuart (1542-1587), Regina di Scozia, e John Knox (c1505 - 1572), uno degli atrefici della Riforma, che qui predicò. Dopo la morte delle Regina Elisabetta, il figlio di Maria Stuart, l’infante Giacomo VI di Scozia che poi divenne Giacomo I. D’Inghilterra nel 1603, Lui indosso la corona in questa chiesa nel 29 Luglio1567.E cosi questo posto è stato l’unica chiesa, tranne Westminster Abbey che esiste a Londra, aperta tutto il tempo per le riunioni di culto é ancora l’unica chiesa che testimonia una incoronazione avuenuta in Gran Britagna.